LUCA DI PIRRO VIDEO EDITOR CREATIVE PROJECT THEDIFFERENCE POST PRODUZIONE lucadipirro@thedifference-webproject.it

GRAFICA COMUNICAZIONE VISIVA

“Digitale ma anche carta”

Nonostante la alternative digitali, la carta stampata rimane comunque una valida alternativa e un’elemento indispensabile per trasmettere determinate tipologie di messaggio del tuo brand. Il mezzo cartaceo suscita inoltre sensazioni olfattive e tattili. L’effetto che si prova sfogliando una rivista o annusando la carta di un libro è una sensazione ancora oggi impossibile da raggiungere e replicare per qualsiasi tipo di tecnologia digitale.

Con tutti i miei servizi di grafica online e offline, posso offrirti una soluzione studiata su misura per la tua comunicazione e sviluppata in base alle tue esigenze.

Grafica e comunicazione visiva (Visual Communication) ci occupano di dare forma ad un’idea, promuovere un’attività o un servizio e persuadere attraverso un messaggio visivo. Grazie ad un loro corretto utilizzo si ha la possibilità di suscitare emozioni e trasmettere valori come affidabilità, accuratezza e garanzia di qualità. La combinazione di questi fattori fanno sì che un prodotto, servizio o messaggio venga ben percepito dal destinatario.

Mi occupo di grafica e comunicazione visiva da quasi 20 anni. Grazie ai miei studi, alla mia passione e all’esperienza sul campo, sono in grado di realizzare professionalmente cataloghi, riviste, pieghevoli, brochure e libri, partendo dal progetto grafico passando per la realizzazione grafica fino alla consegna del file in formato PDF per la stampa.

Dalla “crazione” del logo professionale fino all’intera immagine che sia una “vetrina” nel mondo web o nella sua presentazione nella carta stampata.

Brochure Depliant

Creare brochure e depliant è una delle strategie da mettere in pratica per attuare una comunicazione aziendale efficace.
Il loro scopo è di informare l’utente riguardo prodotti, eventi, servizi ed offerte promozionali in modo chiaro, veloce e pratico.
Perché realizzare una brochure aziendale o un depliant?

Brochure e depliant delineano a tutti gli effetti la presentazione di un’azienda e permettono di sviluppare lo stile e il brand di una piccola o media impresa o di un professionista. L’utilizzo di un particolare carattere (font) e di determinati colori, possono fare da filo conduttore per la realizzazione di un’immagine aziendale riconoscibile come una firma.

Sfruttando al meglio gli spazi, le proporzioni e utilizzando immagini ad hoc e contenuti accattivanti è possibile realizzare un prodotto finale di qualità, gradevole e capace di fornire tutte le informazioni necessarie per suscitare curiosità nei potenziali clienti. È importante anche l’utilizzo di testi adatti ad esporre i vantaggi che offre il prodotto/servizio. Questi testi non devono essere mai troppo auto referenziali, ma devono esporre in modo realistico le caratteristiche ed i vantaggi offerti dal soggetto della pubblicazione.

Realizzare una brochure professionale per il mercato offline e online, realizzazione di manifesti e locandine, insegne pubblicitarie, cartelloni, biglietti da visita, Logo e Brand identity

Nosostante viviamo nell’era di internet, la realizzazione di una brochure è ancora un mezzo efficace per informare gli attuali clienti o i potenziali clienti. In occasione di eventi o fiere o inviata via e-mail come presentazione aziendale, la brochure non perde mai il suo fascino e se realizzata in modo professionale aumenta il valore di un’attività trasmettendo i propri ideali al cliente.

Fotoritocco Professionale

Risultati realistici con il fotoritocco professionale

Grazie ai potenti strumenti di fotoritocco presenti sul mercato è possibile fornire un risultato realistico modificando le fotografie ed adattandole alle situazioni.

Con il fotoritocco professionale si può migliorare le foto, ridimensionare le immagini, correggere il colore in modo da creare più enfasi e suscitare emozioni aumentando magari un po’ il magenta e il ciano. Si può inoltre ritoccare un viso per eliminare le imperfezioni, scontornare una foto per inserirla su un fondo bianco (per esempio in un catalogo o una brochure aziendale) o inserirla su un fondale differente con un fotomontaggio.

Le possibilità sono quasi infinite, sono necessari creatività, tanta pazienza e una conoscenza approfondita dei programmi professionali.
Cosa altro si può fare con il fotoritocco professionale?

fotoritocco-professionale-mockupGrazie al fotoritocco professionale è possibile realizzare e rendere reali, per esempio, dei prodotti che ancora non esistono. Sto parlando dei mockup, ovvero dei prototipi, dei modelli. Se un prodotto non è ancora disponibile o si vuole vedere come risulterà una volta realizzato, il mockup può creare molte soluzioni d’effetto. L’importante è saperlo realizzare professionalmente, tenendo conto delle proporzioni ed utilizzando una corretta prospettiva.

 

Copertine Facebook personalizzate

È ben noto ormai che Facebook incrementa la visibilità online, grazie alla condivisione. Attività, enti, aziende e professionisti ne fanno largo utilizzo. Per consolidare tua identità aziendale anche sul famoso social network, realizzo la personalizzazione della copertina di Facebook della tua attività.

Un’immagine ad hoc ed uno slogan che si adatta alle tue esigenze, può far guadagnare punti alla tua immagine social.
Quali sono le dimensioni per le immagini di Facebook?

Le dimensioni delle immagini di una copertina di un profilo o di una pagina Facebook sono 851×315 px, l’immagine del profilo invece 160×160 px (il file deve essere caricato 180×180 px). Per i gruppi e gli eventi bisogna rispettare altre misure, ovvero 801 x 250 per i gruppi e 784 x 295 per gli eventi. Per condividere infine un’immagine nella timeline è consigliato rispettare queste dimensioni: 1200 x 630 pixel.

Un consiglio su come pubblicare le immagini su Facebook:
Per stimolare una reazione positiva da parte del lettore, caricare sempre belle immagini ad alta definizione e delle dimensione suggerita nelle linee guida delle immagini Facebook.
Realizzazione Banner e Slider

La realizzazione di un banner, sia statico (.PNG o .JPG) che animato (GIF), permette di esporre servizi e comunicazioni online. Tramite alcuni plug-in premium di WordPress, come il potente Revolution Slider, si ha la possibilità di creare banner animati a scorrimento (Slider) con effetti ed animazioni che possono fornire movimento e dinamicità in più al tuo sito web.

L’impatto visivo originale ed accattivante e l’immediatezza del messaggio sono fondamentali affinché l’utente decida di cliccare ed indirizzarsi al tuo sito web.